Logo EndlessWebsite

POLITICHE DELLA COMMUNITY

Questa c.d. "Comments Policy" non potrà coprire tutti i casi che ogni giorno si susseguono all'interno dei nostri servizi. Seppure il nostro costante impegno a mantenere questo regolamento costantemente aggiornato e dettagliato, dove non esiste una regola apposita, vigono il buonsenso e la civiltà dei singoli. Le presenti linee guida sono valide sia nei confronti del creatore di contenuti, che in risposta ad altri utenti che hanno commentato prima di noi, all'interno del blog o dei vari social network. Lo staff si riserva il diritto di modificare il regolamento sottostante, senza alcun preavviso, in caso di necessità derivata da mancanze o incorrettezze. Eventuali modifiche saranno annunciate tramite email agli iscritti e clienti.

“Ignorantia legis non excusat”. La mancata comprensione e visione della policy non comporta la giustificazione da parte dell’utente alla non osservanza delle regole all'interno dei nostri servizi e delle conseguenti azioni intraprese dal team. I commenti di coloro che non si attengono al regolamento, possono essere rimossi dai moderatori ed il loro contenuto può essere segnalato alle autorità competenti.

EndlessTeamwork non si assume alcuna responsabilità nei confronti degli utenti per danni di qualsiasi tipo, causati direttamente o indirettamente da altri utenti o dall’utilizzo della nostra community.

Buona Convivenza

La nostra community ha come fine quello di aiutare i propri utenti ad avere una buona esperienza su misura all'interno dei nostri servizi. Per questo ognuno è libero di dare la propria opinione per quanto riguarda i nostri contenuti. Per rendere questa collaborazione quanto più possibile gradevole, vi sono regole di comportamento reciproco che vanno assolutamente osservate. Ciò nonostante, ogni dibattito su temi concreti e inerenti è sempre benvenuto.

CORTESIA - non dimentichiamo mai che quelli con cui abbiamo a che fare sono esseri umani. In quanto tali, non lasciamoci andare a sfoghi verbali. Occorre avere ben chiaro che quanto più si è maleducati, tanto meno gli altri saranno disposti ad aiutarci quando ne avremo bisogno. Una semplice regola, ma essenziale: non scriviamo mai nulla che non diremmo personalmente ai nostri corrispondenti.

ORTOGRAFIA - gli insegnanti di lettere sono statisticamente pochi e altrettanto pochi coloro che conoscono alla perfezione le regole ortografiche e lessicali della lingua italiana. Pertanto, si possono sentire tutti a proprio agio nello scrivere all’interno della nostra community. In ogni caso è consigliabile rileggere per intero la propria risposta prima di inviarla, poiché gli errori possono condurre a involontari malintesi, oltre ad una difficoltà nella lettura.

ETÀ ANAGRAFICA - sentirsi superiori ad altri soltanto perché più giovani e si presuppone meno esperti, ad esempio, è una presunzione che vale però anche per il caso inverso. Un 18enne può essere in grado di formulare domande intelligenti ed un 50enne sa essere esuberante e divertente. L’età non dovrebbe mai essere argomento di discussione in alcun caso.

INSULTI - è il tono che fa la musica. Ogni membro della community deve contribuire ad evitare dissonanze. Se qualcuno ha un’opinione diversa dalla propria, questa deve essere interpretata al massimo come stimolo e non come occasione per lanciarsi addosso odio e diventare ingiuriosi. Le espressioni forti e le malignità evidenti non sono tollerate. Se siamo oggetto di insulti, evitiamo di rispondere con la stessa filosofia... in caso contrario il team si vede costretto ad intervenire per entrambi.

MINACCE - le minacce non sono tollerate in alcun modo; per chi le proferisce ci riserviamo misure nei suoi confronti sulla base della gravità, a partire dalla segnalazione alle autorità competenti.

ISTIGAZIONE CONTRO IL REGOLAMENTO - chiunque istighi ad infrangere il regolamento, tenga in debito conto le conseguenze che questo può comportare. Infatti, verranno presi allo stesso modo provvedimenti sia nei confronti di chi compie l’azione, sia di chi lo ha invitato a farlo.

Contenuto del Commento

POST MULTIPLI - se abbiamo una domanda oppure vogliamo fornire una risposta al contenuto oggetto di discussione, postiamola una sola volta. Diversamente, non solo non riceveremmo più rapidamente una risposta, ma al contrario verrebbero cancellate. Le risposte multiple vengono considerate una forma di scortesia e sono un fastidio per gli utenti che desiderano consultare gli articoli in condizioni normali.

LINGUAGGIO - la lingua dei nostri servizi di community (blog e social network) è l'italiano; è concesso l'uso dell'inglese solo per termini e frasi di breve periodo. Inoltre è vietato scrivere in ogni forma di dialetto, in quanto i vostri scritti devono essere comprensibili a tutti gli utenti di nazionalità italiana. Teniamo presente che le nostre risposte vengono lette da diversi visitatori: per tale ragione si dovrebbe aver cura di esprimersi più correttamente possibile. Chi pensa che in Italia non sia necessario premere il tasto shift perché le maiuscole non servono, rende i suoi testi poco simpatici, proprio come CHI SCRIVE SEMPRE TUTTO MAIUSCOLO STANCANDO GLI OCCHI DI CHI LEGGE E RENDENDO ANCHE PIÙ LENTA LA LETTURA. Evitiamo questo tipo di scrittura perchè non solo si leggono male, ma in internet è considerato un modo di urlare e di imporre il proprio pensiero. Anche dimenticarsi completamente la punteggiatura come qui il testo diventa difficilmente leggibile poiché non è facile riconoscere le eventuali frasi secondarie. Se ppoi si fano anche erori di batttitura in conzinuazione non si migliora disicuro la leggibilità. È dunque necessario, come detto sopra, rileggere i propri testi prima di postarli, in modo da correggere almeno gli errori più evidenti. Chi non pone la minima cura nel porre le domande o risposte, non si aspetti che altri utenti si diano la pena di rispondere con altrettanta cura.

NICKNAME - l'uso improprio di avatar o nickname, allo scopo di offendere o diffamare altri utenti, non è consentito. Si ricorda infine che il falso nominativo è considerato dalla legge italiana furto di identità ed è perseguibile penalmente.

CORDIALITÀ - anche se possiamo avere poco tempo per porre una domanda o per rispondere, rileggiamo almeno una volta prima dell’invio. Spesso un testo scritto di fretta, rivela un tono molto più negativo di quanto intendevamo fare. Riflettiamo dunque un attimo se il vostro testo possa dare adito a malintesi. Ciò capita sovente quando si scrive in modo ironico. Le faccine come ;-) (occhiolino) possono essere utili ad evitare malintesi.

INSISTENZA - alcune risposte richiedono del tempo. Siamo lieti della partecipazione di tutti, ma nostre risposte immediate non sono garantite ed insistere con una domanda non serve a molto. Per avere una priorità nell'ottenere una risposta più rapida da parte del team, è consigliato utilizzare la pagina apposita per contattarci.

SPAM - come in altri servizi, anche nei nostri non è gradito riempire le discussioni di post inutili (spam) in aree non adibite a questo ed in sezioni ed articoli fuori luogo. Attenzione: lo spam non va confuso con le chiacchiere, queste sono naturalmente consentite!

CITAZIONI - per motivi di privacy, non è permesso citare contenuti di email all'interno dei propri commenti. Questo vale per testi di email interi o parziali. In modo particolare, le email del supporto possono essere riportate, solamente se il permesso di farlo è espressamente concesso dallo staff stesso.

RESPONSABILITÀ - ogni utente è responsabile dei commenti che pubblica e del loro contenuto, seppure vige in ogni caso la libertà individuale di esprimere la propria opinione. Anche questo diritto, però, pur essendo ancorato nella Costituzione italiana, viene limitato da determinate norme di legge. Inoltre, il fatto che certi contenuti possano essere pubblicati o meno, dipende dall’insindacabile giudizio del gestore del blog e dei social network.

DIRE GRAZIE - come nella vita reale, ringraziare ha un effetto positivo sull’atmosfera generale. Se la risposta si è rivelata utile, chi l’ha formulata ne è contento: ha pur sempre sacrificato una piccola parte del suo tempo, certo di ricevere una reazione cordiale. Inoltre, un ringraziamento segnala agli altri utenti che la risposta è stata soddisfacente ed il tema è eventualmente chiuso.

LINK - per favorire la tutela degli utenti, siamo qui a richiamare l'attenzione di tutti sull'eventuale pericolosità di link postati all'interno dei nostri servizi. Potrebbe non essere infatti possibile verificare la sicurezza di ogni singolo link postato dalla community e, pertanto, raccomandiamo vivamente di evitare di cliccare su quelli di dubbia origine. Assolutamente attendibili e sicuri sono solo ed esclusivamente i link direttamente postati dal team negli articoli.

IMMAGINI - nei commenti è possibile caricare delle immagini. Le immagini sono consentite se non contravvengono la legge o le regole di questa "Community Policy". Proibite sono ad esempio le immagini: - pornografiche - brutali - razziste - di contenuto politico. Questi sono solo alcuni esempi. Se siete in dubbio, chiedete al supporto se l’immagine sia accettabile o meno.

OPINIONI POLITICHE - ognuno ha il suo credo politico: ci sono i moderati e gli estremisti, quelli di destra, di centro e di sinistra. Qui le proprie idee politiche sono completamente fuori luogo! Teniamoci dunque per noi le nostre e non provochiamo o aggrediamo altri.

DATI - nessuno può sapere chi legge i commenti. Per tale ragione è sconsigliato inviare i propri dati di qualsiasi genere, vale a dire tutto ciò che riguarda la sfera personale (come ICQ, MSN, Skype, TS, Yahoo Messenger, indirizzo, telefono, cellulare, eccetera).

MOLESTIE - se veniamo molestati all'interno della community, è necessario possibilmente fare uno screenshot (fotografare lo schermo) ed annotarsi data ed ora. L'utente ha la possibilità di notificare il post in questione ad un moderatore. In ogni caso, lo screenshot può essere cruciale. È infine possibile e consigliato denunciare il fatto alle autorità competenti, che possono risalire all’autore delle molestie, grazie anche alla nostra collaborazione ed agire di conseguenza.

PUBBLICITÀ - nella nostra community non è consentito agli utenti fare pubblicità per prodotti o servizi esterni ad EndlessWebsite. Ciò non significa che sia vietato dire quale hosting si utilizza oppure che vettura possediamo, ma ciò dovrebbe restare a grandi linee il massimo che si esprime in merito. Quindi è vietato citare nomi di altre aziende che offrono servizi affini ai nostri oppure inviare link che rimandano a queste.

LAMENTELE - noi viviamo grazie a voi ed a tutta la community. Le vostre opinioni ed i vostri riscontri sono pertanto per noi molto importanti e graditi. Anche le lamentele sono una buona opportunità per poter soddisfare le esigenze dei clienti in futuro. Teniamo però sempre presente che anche la cortesia è importante! Ingiurie e offese ai nostri collaboratori oppure agli altri utenti, come pure l’invito a cambiare servizio, sono assolutamente vietati. Tutto questo non deve trovare spazio in alcun blog o post sui social network e pertanto viene subito cancellato. Il danno è principalmente per voi stessi, poiché i riscontri volgari non vengono da noi presi in considerazione. Vi preghiamo pertanto di usare un tono obiettivo nell’esprimere le opinioni. Sarà nostra premura tenerle in considerazione e aiutare a risolvere l'eventuale problema al più presto.

Conclusioni

Non rispondiamo in modo spontaneo e adirato. Lasciamo passare un giorno e poi reagiamo in modo corretto. Trattiamo gli altri utenti come desideriamo essere trattati noi stessi. Se partecipiamo a delle discussioni per inviare risposte offensive, teniamo presente che (a ragione) vi potrà essere bloccato l’accesso ai nostri servizi. Infine, teniamo sempre in considerazione che Internet non è un luogo in cui non vigono leggi!
Scarica la versione PDF

Newsletter

Ricevi aggiornamenti settimanali con le ultime notizie e ricevi informazioni sulle nostre promozioni migliori